Il tuo account Facebook non contiene un indirizzo e-mail;
inseriscine uno per confermare la tua iscrizione.


Condizioni generali di utilizzo e Note legali

Premessa

Lakooz è una società per azioni semplificate con capitale di 127.534 euro con sede sociale al 20 rue des Petits Champs 75002 Parigi, Francia. La società è iscritta nel Registro delle società (RCS) di Parigi con il numero RCS 533 303 400 ed è iscritta nel registro dell'Orias in quanto Mandatario esclusivo per operazioni bancarie e servizi di pagamento con il numero 14003521. Lakooz è proprietaria e amministratrice del sito internet www.collettiamo.it. Il sito permette di semplificare le spese di gruppo.

La società S-Money, filiale del gruppo BPCE, che si occupa della gestione e del controllo di tutti i flussi finanziari del sito www.collettiamo.it sviluppato dalla società Lakooz, è una società per azioni semplificata con capitale di 11.037.000 euro, con sede sociale a Parigi XIV, 28 villa de Lourcine, iscritta al registro delle imprese con il n. 501586341, riconosciuta come Istituto emittente di moneta elettronica in Francia e controllato dall'ACPR (Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution) con il numero 16528.

Chiunque navighi sul sito internet www.collettiamo.it, che sia un utente o un visitatore, deve leggere attentamente e regolarmente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo ("CGU").



Definizioni


Invitato: indica l'utente o il visitatore che è stato invitato a partecipare ad una busta digitale.

Account: indica lo spazio virtuale attribuito ad ogni utente del sito Internet www.collettiamo.it durante la sua iscrizione.

Partecipante: indica l'utente che ha versato una quota in una busta digitale.

Quota: indica l'importo versato da un partecipante per una busta digitale.

busta digitale: indica la busta digitale creata da un organizzatore.

Organizzatore: indica l'utente che ha creato una busta digitale.

Servizio(i) Lakooz: indica i servizi offerti dalla società Lakooz a partire dal nome di dominio www.collettiamo.it, sito internet di cui è proprietaria e amministratrice.

Sito: indica il sito internet www.collettiamo.it

Utente: indica il visitatore iscritto sul sito internet www.collettiamo.it.

Visitatore: indica l'internauta non utente che va sul sito internet www.collettiamo.it.



Oggetto e ambito di applicazione

Le presenti CGU illustrano in modo dettagliato le condizioni a cui la società Lakooz propone l'accesso ai suoi servizi. Esse descrivono tutti gli obblighi reciproci tra la società Lakooz, i visitatori e gli utenti del sito.

Le CGU si applicano per tutta la durata di utilizzo del sito www.collettiamo.it.

I titoli dei diversi articoli delle presenti CGU sono puramente indicativi e non determinano necessariamente con precisione il contenuto degli articoli a cui si riferiscono.



Accettazione delle condizioni generali di utilizzo

Le Condizioni Generali di Utilizzo (CGU) devono essere lette attentamente e accettate.

Se si rifiutano le presenti CGU, il visitatore non può proseguire la navigazione sul sito www.collettiamo.it.

Chiunque (utente o visitatore) utilizzi il sito, che l'utilizzo si traduca nella creazione di una busta digitale, nell'emissione di una richiesta di rimborso, nel versamento di una partecipazione o nella creazione di un account, dichiara di aver preso conoscenza delle presenti CGU e di impegnarsi a rispettarle.



Ammissione

Usando il sito, il visitatore o l'utente dichiarano di avere la piena capacità giuridica per utilizzare i servizi di Lakooz e si impegnano ad utilizzarli esclusivamente a fini leciti, conformi alla buona condotta e non professionali.



Iscrizione e codici ID

L'iscrizione al sito internet www.collettiamo.it è obbligatoria per creare una busta digitale, emettere una richiesta di rimborso, beneficiare di un bonifico bancario e scrivere sulla bacheca o sul biglietto di auguri di una busta digitale. In compenso, non è necessario essere iscritti per partecipare ad una busta digitale.

Per diventare utente, è necessario compilare il modulo di iscrizione accessibile dalla pagina home del sito oppure quando si crea una busta digitale. L'iscrizione esige l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo (CGU). Al momento dell'iscrizione, il visitatore garantisce l'esattezza dei dati che inserisce. Quando il modulo è stato completato, l'iscrizione dovrà essere confermata cliccando su link che verrà inviato tramite e-mail nella casella di posta personale del visitatore.

L'Utente è l'unico responsabile dei suoi codici ID, composti da un indirizzo e-mail valido e da una password, e dell'uso del suo account. Lakooz non sarà ritenuta responsabile per le conseguenze dell'uso degli ID di un utente da parte di terzi e/o della perdita dei suoi ID da parte di un utente.



Creazione e amministrazione di una busta digitale

Creazione

Qualsiasi utente può, se lo desidera, creare una busta digitale. In tale occasione, egli inserisce:
  • il nome dell'evento per cui si chiede il finanziamento;
  • il nome dell'organizzatore dell'evento;
  • una descrizione dell'evento;
  • se si tratta di una vendita, il luogo e la data dell'evento.
Inoltre, l'organizzatore può caricare un'immagine per illustrare la sua busta digitale.

Il nome dell'evento, la sua descrizione e il nome dell'organizzatore devono essere compilati con molta attenzione. Questi campi determinano l'oggetto del mandato conferito dai partecipanti all'organizzatore o, se si tratta di una vendita, dell'oggetto di questa. L'organizzatore è l'unico responsabile del loro contenuto.

Alcune opzioni, in particolare quelle relative all'anonimato dei partecipanti, all'importo delle quote, all'esistenza di una bacheca sulla pagina della busta digitale e all'informazione dell'organizzatore, sono a discrezione di quest'ultimo. L'organizzatore può anche decidere di rendere pubblica la sua busta digitale. In tal caso qualsiasi visitatore, e non solo gli invitati, può accedere alla pagina della busta digitale e parteciparvi. Infine, l'organizzatore può fissare una data limite per partecipare alla busta digitale. Tale data viene fornita all'invitato a titolo indicativo.

Amministrazione

Una volta creata la busta digitale, l'organizzatore può:
  • Modificare tutti gli elementi precedenti. L'organizzatore è l'unico responsabile delle modifiche. Tali modifiche non alterano in nessun modo l'oggetto del contratto di mandato o di vendita che esisteva tra i partecipanti e l'organizzatore prima che queste venissero pubblicate.
  • Invitare nuovi partecipanti e consultare la lista degli invitati.
  • Seguire il dettaglio delle quote versate e controllare i dispositivi di promemoria inviati agli invitati.
  • Chiudere anticipatamente la busta digitale. Gli inviti e le partecipazioni saranno sospese finché l'organizzatore non riattiverà la busta digitale.
  • Per chiedere l'annullamento della busta digitale, contattare il servizio clienti all'indirizzo [email protected], a condizione che non siano già state versate delle quote.
  • Raccogliere la busta digitale.
In generale, l'organizzatore è responsabile dell'amministrazione della busta digitale. L'organizzatore si occupa di far rispettare la regolamentazione vigente e la buona condotta relativamente a tutti gli elementi presenti nella pagina della busta digitale, in particolare per quanto riguarda i commenti sulla bacheca della busta digitale. Lo staff tecnico si riserva il diritto di ritirare una busta digitale dalla pagina "busta digitale pubblica" se ritiene che il contenuto di quest'ultima non sia adeguato ad una busta digitale di questo tipo.


Partecipazione a una busta digitale

Partecipazione

Ogni invitato riceve un'e-mail di invito da [email protected] contenente il nome dell'organizzatore e il nome della busta digitale alla quale è invitato. L'Invitato può partecipare alla busta digitale versando una somma mediante carta di credito. La piattaforma di pagamento è gestita dall'interfaccia protetta di pagamento del gruppo Banque Populaire Caisse d'Epargne. L'Invitato può anche declinare l'invito.

Versando una quota in una busta digitale, il partecipante conferisce mandato all'organizzatore di usare tutto o parte dell'importo della sua quota per finanziare l'evento descritto sulla pagina della busta digitale. Se si tratta di una vendita, il versamento di una quota comporta la conclusione di un contratto di vendita tra l'organizzatore e il partecipante, secondo le modalità descritte nella pagina della busta digitale.

Gli internauti devono partecipare esclusivamente a buste digitali organizzate da una persona di cui si fidano.

LAKOOZ non è il destinatario finale dei fondi, quindi non emette fatture.

Ritiro della quota

Finché la busta digitale non è stata raccolta o chiusa, un partecipante può, senza fornirne il motivo, chiedere di ritirare la sua quota. Per essere valido, il ritiro deve essere richiesto all'indirizzo [email protected] Il ritiro può anche essere parziale, in tal caso l'importo di cui il partecipante chiede il rimborso deve essere precisato nella richiesta.

Il ritiro della quota comporta il suo rimborso entro quindici (15) giorni. La commissione versata a Lakooz, invece, non potrà in nessun caso essere rimborsata.

Il partecipante è l'unico responsabile delle conseguenze del ritiro della sua quota nei confronti dell'organizzatore della busta digitale.



Conoscenza cliente

In conformità alla legislazione, dobbiamo identificare determinati utenti

Nell'ambito della lotta contro il riciclo di denaro e contro il finanziamento del terrorismo (in conformità alle disposizioni del decreto n. 2009-1087 del 2 settembre 2009 e del decreto del ministero dell'economia della stessa data considerato per l'applicazione dell'articolo R.561-12 del codice monetario e finanziario), dobbiamo verificare l'identità degli utenti che superano determinate soglie.

Le soglie

Gli utenti che raccolgono più di 2500€ ? nell'arco di dodici mesi, gli utenti che desiderano eseguire un bonifico di più di 1000€ ? e gli utenti che ricevono un pagamento superiore a 250€? devono essere identificati in conformità alla regolamentazione vigente.

Caricamento dei documenti giustificativi

Il caricamento dei documenti giustificativi viene fatto direttamente nella scheda "Il mio account" oppure inviando un'e-mail a [email protected] Il dettaglio dei documenti accettati è disponibile nella sezione "Il mio account".

LAKOOZ si riserva il diritto di sospendere qualsiasi richiesta di bonifico effettuata da un utente che non abbia ancora convalidato la procedura di identificazione.

LAKOOZ si riserva il diritto di chiedere ad un utente di autenticarsi, se lo ritiene necessario, nell'ambito della procedura definita dalle regole di lotta contro il riciclaggio di capitali e contro il finanziamento del terrorismo.



Uso della busta digitale

L'organizzatore è l'unico responsabile dell'utilizzo corretto dei fondi raccolti, cioè dell'importo accumulato nella sua busta digitale. Tale utilizzo deve essere conforme al mandato conferitogli da ogni partecipante. Il partecipante dichiara di essere stato informato che Lakooz non è in nessun caso responsabile dell'utilizzo fatto dall'organizzatore dell'importo delle partecipazioni, ivi compreso quando si tratta di buste digitali pubbliche.

Quando l'organizzatore lo desidera, egli può usare tutta o parte della sua busta digitale a partire dall'interfaccia di raccolta. Per accedere occorre digitare la password. La busta digitale presuppone necessariamente la richiesta di un bonifico bancario. Per fare questo l'organizzatore deve inviare le sue coordinate bancarie. L'importo minimo di un bonifico è di un (1) euro. Si accettano solo bonifici verso i paesi della zona euro. L'organizzatore è responsabile dei dati che fornisce a Lakooz per l'esecuzione di un bonifico. Lakooz non potrà essere ritenuta responsabile in caso di informazioni errate fornite dall'utente per il suo bonifico.

In conformità alle regolamentazioni dell'Unione Europea relative alla lotta contro il riciclo di denaro, Lakooz è tenuta a procedere all'identificazione degli utenti che avranno raccolto, in una o più buste digitali, un importo superiore a 1.000? per anno civile. Per procedere a tale identificazione, l'utente deve andare nella scheda "Il mio Profilo" del suo account e caricarvi i documenti richiesti, ossia: la copia fronte/retro di un documento di identità, un codice RIB e un giustificativo di domicilio. Lakooz potrà sospendere temporaneamente la raccolta di una busta digitale finché non avrà ricevuto i documenti richiesti.

Lakooz potrà procedere a questo tipo di identificazione per qualsiasi utente lo riterrà necessario, sempre allo scopo di lottare contro il riciclo di denaro.



Utilizza la somma della busta digitale su un sito partner

L'organizzatore ha la possibilità di spendere la sua busta digitale su una rete di siti partner. L'organizzatore è l'unico responsabile dell'utilizzo corretto dei fondi raccolti, cioè dell'importo accumulato dai partecipanti sulla sua busta digitale. Tale utilizzo deve essere conforme al mandato conferitogli da ogni partecipante. Il partecipante dichiara di essere stato informato che Lakooz non è in nessun caso responsabile di come l'organizzatore utilizza l'importo delle partecipazioni, ivi compreso quando si tratta di buste digitali pubbliche.

Quando l'organizzatore lo desidera, egli può usare tutta o parte della sua busta digitale a partire dall'interfaccia di raccolta per spenderla su una rete di siti partner. Per accedere occorre digitare la password. L'organizzatore sceglie il sito sul quale desidera spendere i soldi della sua busta digitale. L'organizzatore è responsabile dei dati che fornisce a Lakooz per fare un acquisto su un sito partner. Lakooz non sarà considerata responsabile in caso di informazioni errate fornite dall'utente per spendere la sua busta digitale.

Quando la busta digitale viene spesa su un sito partner, Lakooz non è più responsabile dell'utilizzo della busta digitale da parte dell'organizzatore su detto sito partner. In caso di controversia con un commerciante, l'organizzatore non potrà in nessun caso invocare la responsabilità di Lakooz. L'organizzatore dovrà gestire la controversia direttamente con il sito partner su cui la busta digitale sarà stata spesa.



Tariffe

Per il servizio di busta digitale: una commissione del 2,9% sarà prelevata dall'importo della busta digitale alla richiesta del bonifico.

Per il servizio di biglietteria: una commssione del 2,5% sarà applicata al prezzo del biglietto. La commissione minima é di 0,59€ (biglietto).

Per il servizio lista di matrimonio o nascita: una commissione del 2,9% sarà prelevata dall'importo della busta digitale alla richiesta del bonifico.



Tariffe biglietteria

In cambio della realizzazione di una vendita con biglietteria digitale, Collettiamo.it percepirà una Commissione su ogni biglietto venduto.

Il giorno dell'accettazione delle presenti condizioni generali di utilizzo, la remunerazione della società Lakooz è fissata al 2,5% del prezzo di vendita del biglietto, tasse incluse, con un minimo di 0,59 euro, tasse incluse, quando il prezzo di vendita del biglietto è inferiore a 24 euro.

Questa commissione sarà dedotta dal ricavo delle vendite di biglietti riversato all'organizzatore oppure aggiunta a carico del partecipante.

La commissione della società Lakooz sarà calcolata in base ai biglietti venduti sia se l'evento sarà annullato dall'organizzatore sia se l'utente si opporrà al pagamento.



Insoluti e invenduti

L'organizzatore sostiene da solo i rischi di invenduti e/o insoluti.

Si conviene espressamente che l'organizzatore si impegna a prendere a proprio carico tutti i rifiuti di pagamento, in particolare tramite carta di credito.



Annullamento dell'evento con biglietteria

L'organizzatore può essere costretto ad annullare un evento.

In caso di annullamento di un evento con biglietteria, ogni utente verrà rimborsato, commissione esclusa, da Collettiamo.it se i fondi non sono stati recuperati in precedenza dall'organizzatore.

Se l'organizzatore avesse recuperato dei fondi, non ci sarebbe più la possibilità di rimborso. In tal caso sarà l'organizzatore ad eseguire il rimborso ai partecipanti all'evento.

Le spese di commissione (corrispondenti alle spese bancarie e di gestione) non vengono rimborsate.

I partecipanti riceveranno un riaccredito per l'importo del loro acquisto (commissione esclusa) entro 15 giorni lavorativi.



Richiesta di rimborso di un partecipante

L'organizzatore decide da solo l'eventuale rimborso (commissione esclusa) di un partecipante.

Se l'organizzatore recupera dei fondi, la società Lakooz non avrà più la possibilità di eseguire dei rimborsi.

Nel caso in cui il rimborso fosse reso possibile da parte dell'organizzatore, Collettiamo.it si impegna a rimborsare il partecipante (commissione esclusa) entro 15 giorni lavorativi.



Eventi illeciti, fraudolenti

L'organizzatore si impegna a non organizzare eventi illeciti. Sono considerati eventi illeciti le riunioni estremiste radicali o discriminatorie, gli eventi pornografici o violenti, ma tale elenco non è esaustivo.

La società Lakooz si riserva il diritto di sospendere l'evento e di mettere off-line l'organizzatore in caso di organizzazione di un evento illecito o, più in generale, in caso di mancato rispetto delle presenti condizioni generali di utilizzo o se i feedback dei partecipanti al servizio clienti della società sono negativi.

In tal senso, Collettiamo.it può bloccare i fondi per un tempo indeterminato e si riserva il diritto di rimborsare i partecipanti (commissione esclusa).



Risoluzione di un account

L'utente può chiedere la chiusura del suo account. Per fare questo deve informare il servizio clienti scrivendo all'indirizzo [email protected] La chiusura sarà effettiva dopo al massimo quindici (15) giorni. L'utente non avrà più accesso al suo spazio personale e non potrà più gestire le buste digitali che avrà creato. La chiusura comporta altresì la perdita dei Punti fedeltà associati all'account dell'utente.

Se restano delle buste digitali non chiuse che hanno ricevuto delle quote, il servizio clienti ne informa l'utente, il quale dovrà comunicare entro quindici (15) giorni se desidera prelevare l'importo raccolto. Allo scadere di tale termine, se l'utente non avrà dato risposta le buste digitali verranno automaticamente annullate. L'organizzatore è l'unico responsabile delle conseguenze degli annullamenti nei confronti dei partecipanti.*



Cancellazione di un account

In caso di mancato rispetto delle presenti CGU da parte di un Utente, Lakooz si riserva il diritto di sospendere o di cancellare il suo account, immediatamente e senza preavviso.

La cancellazione di un account comporta gli stessi effetti della sua risoluzione.



Dati di carattere personale - politica di rispetto della privacy

La piattaforma Collettiamo.it sviluppata da Lakooz SAS, si preoccupa della protezione dei dati personali. Si impegna ad assicurare il migliore livello di protezione ai dati personali in conformità della legge francese "Informatica e Libertà" Per qualsiasi informazione sulla protezione dei dati personali, puoi consultare il sito della Commissione Informatica e Libertà https://www.cnil.fr/en/home.

Identità del responsabile del trattamento dei dati
I dati personali sono raccolti da:
La piattaforma Collettiamo.it, sviluppata da Lakooz SAS
Sede sociale:Rue des Petits Champs n. 20, 75002 Parigi.
Iscritta al registro di commercio di Parigi con il numero RCS 533 303 400
In conformità alla legge "Informatica e Libertà" del 6 gennaio 1978 modificata, il trattamento dei dati personali relativi agli utenti del sito Collettiamo.it è stato oggetto di dichiarazione alla Commission Nationale de l'Informatique et des Libertés (CNIL), con il n. 1522128.

In conformità a detta legge, l'utente ha il diritto di accesso, modifica, rettifica e soppressione dei dati che lo riguardano. Per qualsiasi informazione o reclamo, contattare Lakooz al seguente indirizzo: [email protected]

Le informazioni che Lakooz si riserva il diritto di conservare sono: nome, cognome, indirizzo e-mail, password, data di nascita, numero di conto corrente (IBAN), indirizzo IP e indirizzo postale.



Responsabilità di Lakooz per l'accesso al sito www.collettiamo.it.

Lakooz farà tutto il possibile per garantire un accesso protetto al sito internet www.collettiamo.it ma non potrà essere ritenuta responsabile in caso di difficoltà ad accedere al sito o per cattivi funzionamenti puntuali di questo nella misura in cui il suo funzionamento dipende in parte da fattori che Lakooz non controlla.

Lakooz si riserva il diritto di sospendere l'accesso al sito per operazioni di manutenzione. Lakooz può, se lo ritiene utile, modificare il sito per migliorare i suoi servizi.

Lakooz non garantisce il funzionamento del sito su tutti i browser, tutti i sistemi operativi e qualunque siano le configurazioni software e le attrezzature informatiche usate. In caso di incompatibilità, si prega di contattare il servizio clienti inviando una e-mail all'indirizzo: [email protected]



Limitazione generale di responsabilità

In caso di controversia con uno o più utenti o visitatori del sito, la responsabilità di Lakooz, indipendentemente dal fondamento, dalla motivazione e dalla forma dell'azione, si limiterà ai danni subiti.



Divisibilità delle clausole

La nullità, la caducità, l'assenza di forza obbligatoria o l'inopponibilità di una delle clausole delle presenti CGU non comporta la nullità, la caducità, l'assenza di obbligatorietà o l'inopponibilità delle altre clausole che manterranno tutti i loro effetti.



Contestazioni o richieste degli utenti

Le contestazioni o le richieste relative a:
  • cattivo funzionamento del sito internet www.collettiamo.it,
  • errore nell'esecuzione di un pagamento,
  • errore nel versamento di un bonifico,
devono essere immediatamente notificate a Lakooz dall'Utente tramite e-mail all'indirizzo:[email protected]


Modifica delle condizioni generali di utilizzo

Lakooz può modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo in qualsiasi momento e senza preavviso. Le modifiche saranno applicabili sin dalla loro pubblicazione sul sito all'indirizzo https://www.collettiamo.it/condizioni-di-utilizzo.

L'utilizzo continuo da parte degli utenti o dei visitatori presuppone che essi abbiano accettato l'ultima versione pubblicata delle CGU.

L'ultima modifica delle CGU risale a mercoledì 18 luglio 2013.



Diritto applicabile e giurisdizioni

Le presenti CGU sono disciplinate dal diritto francese. Salvo in caso di applicazione di una legge imperativa (che si applicherà esclusivamente nella sola misura del suo oggetto), si stipula espressamente che, in caso di controversia legata all'interpretazione, la validità e le conseguenze delle presenti CGU e, in mancanza di soluzione amichevole preliminare, il foro competente sarà quello di Parigi.



Condizioni generali di utilizzo del servizio S-money

Clicca qui per vedere le condizioni di utilizzo del servizio S-Money



Note legali: La società

La piattaforma Collettiamo.it è sviluppata da Lakooz SAS, società per azioni semplificata con capitale di 127 534€, con sede al 20 rue des Petits Champs 75002 Parigi, iscritta al registro delle imprese di Parigi con il n. RCS 533 303 400.
Lakooz SAS è iscritta nel registro unico degli intermediari assicurativi, bancari e finanziari, in qualità di Mandatario esclusivo per operazioni bancarie e servizi di pagamento (MOBSPL), con il numero 14003521.
Direttore della pubblicazione: Ghislain Foucque

CNIL

Il sito internet www.collettiamo.it è stato oggetto di dichiarazione alla CNIL, in conformità alla legge N78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all'informatica, ai file e alle libertà, con il n. di ricevuta 1522128.

E' possibile disiscriversi in qualsiasi momento cliccando sul link presente in tutte le nostre comunicazioni.

Hosting

OVH - Servizio di hosting francese e leader europeo in questo settore.

X
error validar

Iscrizione

Minimo 2 caratteri
Hai superato il numero di caratteri autorizzato Hai superato il numero di caratteri autorizzato
Minimo 2 caratteri
Hai superato il numero di caratteri autorizzato Hai superato il numero di caratteri autorizzato
Email non valida Esiste già un account con questo indirizzo, clicca qui per connetterti qui
Minimo 8 caratteri La tua password deve soddisfare almeno 3 dei seguenti criteri: una minuscola / una maiuscola / un numero / un carattere speciale La tua password deve soddisfare almeno 3 dei seguenti criteri: una minuscola / una maiuscola / un numero / un carattere speciale
Le due password non sono uguali