Il tuo account Facebook non contiene un indirizzo e-mail;
inseriscine uno per confermare la tua iscrizione.


Condizioni generali d'utilizzazione dei servizi S-money



Il sito internet www.collettiamo.it (di seguito come "Sito Internet"), pubblicato dalla società LAKOOZ, funziona grazie ad una soluzione tecnologica e bancaria fornita dalla società S-MONEY, società per azioni semplificata con un capitale di 11.037.000 euro, iscritta al registro del commercio e delle imprese di Parigi con il numero 501 586341, e la cui sede sociale è al numero 28, Villa de Lourcine, 75014 Parigi
(email : [email protected]) (di seguito come "S-MONEY").

La società S-MONEY è riconosciuta come Istituto emittente di moneta elettronica in Francia, dunque sottoposta al controllo dell’ACPR, ossia l’Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (61 rue Taitbout, 75436 Paris Cedex 09) ed è iscritta alla lista, pubblicata sul sito Internet www.acpr.banque-france.fr, degli istituti abilitati ad esercitare la loro attività in Francia.

L’utilizzo del Sito Internet è sottoposto alla piena e completa accettazione delle condizioni generali d’utilizzo proposte dalla società LAKOOZ, cosi come all’accettazione senza riserve delle presenti condizioni generali d’utilizzo proposte da S-MONEY, pubblicate sul Sito Internet, e che costituiscono un contratto tra S-MONEY e ciascun Utilizzatore.

Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito come “CGU” o “Contratto”) possono essere modificate in qualunque momento da S-MONEY, conformemente all’articolo 13 qui di seguito.

Salvo dicitura o definizione contraria, i termini e le espressioni qui di seguito preceduti da una maiuscola, sono stabilite all’interno delle condizioni generali di utilizzo della società LAKOOZ.


Articolo 1. Presentazione del servizio fornito da S-MONEY

Nell’ambito del Sito Internet www.collettiamo.it, S-MONEY permette ad un Organizzatore di creare una raccolta di denaro chiamata “Busta Digitale”.

Gli Utilizzatori hanno la possibilità di contribuire ad una Busta Digitale, versando una somma di denaro tramite l’utilizzo di una Carta di credito o di un conto di moneta elettronica S-MONEY (la “Partecipazione”).

S-MONEY è incaricata di raccogliere le somme di denaro versate su ciascuna Busta Digitale, poi, conformemente alle istruzioni che gli sono state fornite dall’Organizzatore, di trasferire i fondi verso un conto bancario di un Beneficiario (di seguito come “Servizio”).

S-MONEY si riserva il diritto :

- di apportare al Servizio tutte le modifiche o i perfezionamenti che riterrà opportuno nonché necessari dopo l’entrata in vigore del presente Contratto, con il fine principale di assicurare la continuità, lo sviluppo, le sicurezza e la qualità del suo Servizio;

- di modificare il Contratto, secondo le modifiche precisate dall’articolo 13 qui di seguito.

Le presenti condizioni generali di utilizzo sono in qualunque momento consultabili e scaricabili su un qualunque supporto dal sito internet www.collettiamo.it.

Articolo 2. Definizioni

Nell’ambito delle presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito come « CGU »), i termini e le espressioni utilizzate qui di seguito, avranno il significato seguente :

Beneficiario : La persona che riceve i Fondi, a proprio vantaggio, in seguito ad un ordine di rimborso di moneta elettronica effettuato dall’Organizzatore dal Sito Internet.

Carta di Credito: Mezzo di pagamento sotto forma di carta in plastica corrispondente alle specifiche di una rete di carte, il cui logo è indicato su tale carta. La Carta di Credito è di proprietà del pagante, Utilizzatore o meno del Servizio. La lista delle reti di Carte di Credito accettate da S-MONEY nell’ambito del Servizio è pubblicata sul Sito Internet.  La lista delle Carte di Credito accettate può essere modificata da S-MONEY in qualunque momento senza notifica preventiva.

Contratto o CGU : insieme contrattuale vincolante l’Organizzatore e S-MONEY, composto dalle presenti condizioni generali di utilizzo.

Conto S-MONEY : conto aperto a nome dell’Organizzatore sul quale sono conservate le unità di Moneta Elettronica emesse da S-MONEY ed accettate come mezzo di pagamento da parte degli Utilizzatori.

Dispositivi : materiali e programmi di proprietà dell’Organizzatore ed utilizzati da quest’ultimo per i bisogni del Servizio, dei quali lui è il solo ed esclusivo responsabile (telefono cellulare, computer, tablet....).

Identificativi Personali: identificativo e password scelti dall’Organizzatore sul Sito Internet conformemente alle condizioni generali di utilizzo della società LAKOOZ. Questi permettono di  effettuare le operazioni sul conto di moneta elettronica S-MONEY ove necessario.
Gli Identificativi Personali costituiscono un « dispositivo di sicurezza personalizzato » in base al Code monétaire et financier, collocati sotto la custodia del Cliente e dei quali egli è il solo responsabile.

Spazio Personale : spazio on-line riservato a ciascun Organizzatore per utilizzare il Servizio, accessibile sul Sito Internet tramite l’inserimento degli Identificativi Personali.

Giorni lavorativi : giorni durante i quali S-MONEY esercita un’attività permettente di eseguire le operazioni che egli offre (per S-MONEY : 7 giorni su 7, 24 ore su 24, sotto riserva dell’articolo 8.6 e 13), o un prestatario del servizio di pagamento esercita un’attività che permette di eseguire delle operazioni di pagamento sotto riserva dei giorni di chiusura dei sistemi che consentono l’evasione delle operazioni di pagamento.

Moneta elettronica : valore monetario sotto forma elettronica rappresentante un credito nei confronti dell’emittente, emesso in seguito alla consegna di fondi ai fini di operazioni di pagamento definite all’articolo L. 133-3 del Code monétaire et financier, e che è accettato da una persona fisica o morale diversa dall’emittente di moneta elettronica.


Servizio : designa l’insieme dei servizi proposti da LAKOOZ sul proprio Sito Internet.

Organizzatore : designa qualunque persona fisica maggiorenne che, agendo a titolo personale, utilizza il Servizio messo a disposizione da LAKOOZ con il fine di creare e di gestire delle buste digitali.

Utilizzatore : designa qualunque persona fisica maggiorenne che, agendo a titolo personale, utilizza il Servizio messo a disposizione da LAKOOZ con il fine di partecipare a delle buste digitali.


Articolo 3. Esigenze preliminari all’utilizzo del Servizio
3.1 Prerequisiti tecnici

Per poter utilizzare il Servizio, l’Organizzatore deve imperativamente disporre dell’attrezzatura compatibile al Servizio, nonché di una connessione Internet. Le informazioni relative ai prerequisiti tecnici del Servizio sono disponibili sul Sito Internet.

L’evoluzione o l’aggiornamento dei supporti necessari all’utilizzazione del Servizio, sono affare personale dell’Organizzatore.

3.2 Prerequisiti riguardanti l’Organizzatore

3.2.1 Capacità e situazione dell’Organizzatore

Per poter utilizzare il Servizio, l’Organizzatore garantisce :

- Di essere una persona fisica maggiorenne, capace e fornita di una Carta di Identità in corso di validità (carta nazionale di identità, passaporto o permesso di soggiorno),
- Essere residente in uno dei Paesi della Spazio Economico Europeo (SEE),
- Essere titolare di un conto di deposito aperto presso un istituto di credito situato all’interno dello Spazio Economico Europeo, nonché di una carta di credito in corso di valitidà su questo conto che consenta trasferimenti di fondi tramite carta (necessari per i pagamenti e per i rimborsi nell’ambito del Servizio),
- Utilizzare il Servizio esclusivamente per dei fini non professionali.

L’Organizzatore si impegna a fornire tutti i giustificativi necessari a verificare le sue dichiarazioni alla prima richiesta fatta da parte di LAKOOZ.

Durante tutta la durata del Contratto, l’Organizzatore deve informare spontaneamente LAKOOZ di tutti i cambiamenti verificatesi nella sua situazione e che possano pregiudicare il Servizio (ad esempio in caso di utilizzo del Servizio per fini non personali).

S-MONEY si riserva il diritto di resiliare questo Contratto, in ogni momento, in caso di false dichiarazioni o di non rispetto di una delle condizioni di cui sopra.

3.2.2 Identificazione preventiva

Per poter sottoscrivere il Servizio, l’Organizzatore deve preventivamente fornire le informazioni richieste da LAKOOZ e precisare i propri Identificativi Personali sul Sito Internet.

S-MONEY ha il diritto di richiedere all’Organizzatore, in ogni momento, degli elementi d’identificazione supplementari per conformarsi alla legislazione applicabile, in particolar modo in materia di lotta contro il riciclo di capitali nonché contro il finanziamento di attività terroristiche.

3.2.3 Accettazione dei mezzi di comunicazione

L’Organizzatore accetta espressamente che LAKOOZ gli invii, per conto di S-MONEY, tutte le informazioni relative al Servizio tramite posta elettronica. L’Organizzatore accetta espressamente che la resiliazione del Contratto per iniziativa di S-MONEY, cosi come sancito dall’articolo 14-2 di seguito, possa avvenire per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno elettronica a l’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Organizzatore al momento della sottoscrizione del Servizio.


Articolo 4. Descrizione del Servizio S-MONEY


L’utilizzo del Servizio è sottoposto a soglie e a massimali unitari, mensili ed annuali, indicati sul Sito Internet del Servizio, che dipendono dai documenti giustificativi forniti dall’Organizzatore.

Il Servizio di base è quello al quale l’Organizzatore ha accesso dopo aver registrato i propri Identificativi Personali e completato la sua iscrizione, comunicando a S-MONEY le proprie cordinate bancarie nel proprio Spazio Personale.

Se l’Organizzatore carica sul proprio Spazio Personale (sul Sito Internet esclusivamente) una copia digitale dei documenti indicati qui di seguito, egli usufruisce del Servizio con tetti più elevati :

- Un documento ufficiale di identità in corso di validità che comprenda la sua fotografia,
- Un giustificativo di domicilio datato meno di tre mesi,

S-MONEY si riserva il diritto di non autorizzare l’accesso al Servizio con massimali più elevati in caso di anomalie. L’Organizzatore avrà accesso al Servizio e usufruirà dell’aumento dei massimali solamente dopo aver ricevuto una comunicazione di conferma al proprio indirizzo di posta elettronica.

Le soglie ed i massimali sono suscettibili di evolvere durante l’esecuzione del Contratto, unicamente a discrezione di S-MONEY, nelle condizioni descritte dall’articolo 13 seguente.

L’Organizzatore si impegna a fornire senza ritardo i documenti economici delle operazioni effettuale o tutti gli elementi che permettono di giustificare la destinazione dei fondi conformemente alla regolamentazione in materia di lotta contro il riciclo dei capitali e contro il finanziamento del terrorismo.


Articolo 5. Sicurezza del Servizio S-MONEY

5.1 Crittografia e confidenzialità dei dati degli Utilizzatori e degli Organizzatori

Tutti gli scambi realizzati nell’ambito del Servizio sono codificati dal protocollo SSL. Le coordinate bancarie degli Utilizzatori non sono mai trasmesse agli Organizzatori.

5.2 Protezione dei fondi degli Organizzatori

I fondi che l’Utilizzatore rimette a S-MONEY nell’ambito del Servizio sono protetti da S-MONEY conformemente alla legislazione in vigore.
A tal titolo, S-MONEY garantisce in particolare la separazione dei fondi degli Utilizzatori in un conto bancario destinato specificatamente a questo scopo, aperto presso un istituto di credito francese, in modo che tali fondi non possano mai essere usati per risolvere i debiti di S-MONEY in caso di insolvibilità, e resteranno irraggiungibili da eventuali creditori di S-MONEY.



Articolo 6. Funzionamento del servizio

6.1 Principali caratteristiche

La Moneta Elettronica iscritta sul Conto S-MONEY dell’Organizzatore, e le operazioni effettuate su tale Conto, sono espresse in euro, per lo stesso valore nominale dei fondi ricevuti in euro in contropartita dei quali la Moneta Elettronica viene emessa, con la precisazione che S-MONEY non offre nessun servizio di cambio.

Conti inattivi. Se il Conto non registra alcun movimento per un periodo di 15 mesi consecutivi e se le comunicazioni tramite indirizzo di posta elettronica, cosi come tutti gli altri messaggi inviati all’Organizzatore, restano senza risposta, e/o le lettere inviate all’Organizzatore vengono ritornate dall’ufficio postale o semplicemente l’Organizzatore non si esprime, il saldo a credito del Conto é mantenuto a disposizione dell’Organizzatore secondo i termini legali. Il Servizio funziona partendo dalle istruzioni di pagamento fornite dagli Utilizzatori, che vogliono pertanto versare dei fondi su una Busta Digitale sotto forma di Partecipazione, tramite l’addebito su Carta di Credito o su un conto di moneta elettronica S-MONEY. Nel momento in cui il versamento della Partecipazione viene effettuato, LAKOOZ invia una e-mail informativa all’Organizzatore ricordando le caratteristiche della transazione.

Al termine del periodo di raccolta dei fondi, l’Organizzatore della Busta Digitale potrà trasferire i fondi sia su un proprio conto bancario, sia sul conto bancario di un terzo, del quale egli avrà precedentemente richiesto e verificato le coordinate bancarie. Quest’ultima opzione è soggetta a condizioni di accertamento dell’identità.
La Partecipazione non costituisce un deposito bancario e non matura interessi, né a favore dell’Organizzatore, né in favore del Beneficiante.

Irrevocabilità di un ordine di pagamento. Una volta che l’Utilizzatore inserisce i propri Identificativi Personali e completa la procedura di autenticazione secondo le condizioni qui di seguito, l’ordine di trasferimento di Moneta Elettronica è considerato confermato dall’Utilizzatore, che non potrà più revocarlo. Tuttavia, l’Utilizzatore ha la possibilità di domandare poi il rimborso della propria Partecipazione conformemente all’articolo 5.3 sotto indicato.

Momento di ricezione dell’ordine di pagamento. Salvo per i rimborsi, il momento di ricezione è contestuale alla conferma dell’ordine di pagamento da parte dell’Utilizzatore.

Tempi di esecuzione dell’operazione da parte di S-MONEY. Se in seguito ai controlli effettuati l’ordine di trasferimento è autorizzato, S-MONEY procede immediatamente (salvo rimborso o rifiuto) ad effettuare l’operazione richiesta. Se il momento di ricezione della richiesta è un giorno non lavorativo, l’ordine di pagamento è considerato come ricevuto da S-MONEY il primo giorno lavorativo che segue. Il Conto di Moneta Elettronica registra tutte le operazioni di pagamento effettuate dall’Utilizzatore descritte di seguito.

6.2 Operazioni di pagamento possibili

L’utilizzazione del Servizio permette unicamente di trasferire i fondi raccolti tramite la Busta Digitale verso un conto bancario dell’Organizzatore o di un terzo Beneficiante. Il funzionamento della Busta Digitale non permette di pagare dei commercianti on-line.

Se in seguito ai controlli effettuati l’ordine di trasferimento è autorizzato, S-MONEY procede immediatamente (fatti salvi i casi di rifiuto) ad addebitare la Busta Digitale e trasferire i fondi verso il conto bancario del Beneficiante, che egli sia l’Organizzatore della Busta Digitale o una terza persona.

Il Beneficiario riceve poi notizia su tale operazione nell’ambito del proprio Conto.


6.3 Rimborso della Partecipazione

Tutti gli Utilizzatori che abbiano versato del denaro in una Busta Digitale possono domandare il rimborso della propria Partecipazione, secondo le modalità previste dalle condizioni generali di utilizzo della società LAKOOZ.

Quando S-MONEY riceve una richiesta di rimborso della Partecipazione, si impegna a procedere nel più breve tempo possibile. Il denaro è allora riaccreditato sul conto bancario dell’Utilizzatore che è servito per effettuare la Partecipazione.


6.4 Mancati pagamenti

In caso di mancato pagamento, ossia nell’ipotesi particolare in cui l’addebito sulla Carta Bancaria dell’Utilizzatore risulti impossibile, S-MONEY non procederà ad effettuare la Partecipazione e potrà rifiutare ogni ulteriore Partecipazione. Le eventuali commissioni bancarie relative al mancato pagamento saranno a carico dell’Utilizzatore.



Article 7. Obbligazioni e responsabilità dell’Organizzatore


7.1 Obbligazioni generali dell’Organizzatore
Ciascun Organizzatore deve utilizzare il Servizio con la dovuta diligenza, per fini non professionali e conformemente alle leggi e regolamentazioni in vigore. I fondi raccolti non devono servire in alcun modo a finanziare delle attività illecite che possano dare luogo ad azioni penali.

Ciascun Organizzatore deve rispettare sia le condizioni generali d’utilizzo della società LAKOOZ, che il presente Contratto.

7.2 Obbligazione di sicurezza e di continua vigilanza

L’Organizzatore svolge i propri bisogni personali, e rimane l’esclusivo responsabile :

- dell’acquisizione, dell’installazione, della connessione, del mantenimento, e più generalmente, della custodia dei propri Dispositivi ;

- dei propri Identificativi Personali, che egli detiente nonché conserva a suo rischio e pericolo, in quanto considerato che l’Organizzatore ha dato il proprio consenso a tutte le operazioni effettuate sul proprio Conto di Moneta elettronica tramite tali identificativi.

L’Organizzatore è pienamente consapevole del rischio legato alla perdita o al furto dei propri Identificativi Personali, al pirataggio dei suoi Dispositivi o a tutti gli altri comportamenti fraudolenti che permettano un utilizzo non autorizzato del Conto di Moneta Elettronica dell’Organizzatore e dei suoi strumenti di pagamento su Internet.

L’Organizzatore si impegna a :

- Mai comunicare i propri Identificativi Personali o renderli disponibili a terzi;

- Memorizzare i propri Identificativi Personali, evitare di annotarli per iscritto e/o di renderli accessibili ai terzi prossimi ai propri Dispositivi;

- Non lasciare i propri Dispositivi senza sorveglianza;

- Proteggere il proprio computer, il proprio tablet o il proprio telefono cellulare tramite i dispositivi di sicurezza più aggiornati ( blocco del telefono, programma anti-virus ed anti-spionaggio, firewall, ecc.) ;

- Verificare l’esattezza delle diciture che figurano sull’Estratto Conto Mensile delle operazioni che egli deve conservare, in qualunque forma esse siano ;

- Avvertire immediatamente S-MONEY di tutte le circostanze suscettibili di determinare un utilizzo abusivo, fraudolento o non autorizzato del proprio Conto di Moneta Elettronica.

7.3. Obbligo di verifica

L’Utilizzatore deve verificare l’esecuzione corretta dei propri ordini di pagamento. Egli deve egalmente verificare che le cordinate bancarie del Beneficiario siano corrette.

L’Utilizzatore deve verificare i tabulati delle operazioni disponibili on-line sul proprio Spazio Personale.

Tali tabulati fanno fede e prevalgono su qualunque altra informazione relativa alle istruzioni di pagamento e alla loro esecuzione da parte di S-MONEY.

In particolare, S-MONEY non è responsabile delle conseguenze risultanti dall’invio fraudolento di messaggi che sarebbero inviati agli Utilizzatori da parte di persone non autorizzate, e che contengano delle informazioni false sul funzionamento del Conto.

7.4. Obbligo di allerta e di notificazione

7.4.1 Richiesta di blocco in caso di perdita, furto, o qualunque altro utilizzo non autorizzato dei Dispositivi e degli Identificativi Personali dell’Utilizzatore.

Quando si è a conoscenza della perdita, del furto, dell’appropriazione indebita o di qualunque utilizzo non autorizzato dei propri Dispositivi o dei propri Identificativi Personali, l’Organizzatore deve presentare immediatamente, presso S-MONEY, una richiesta di blocco del proprio Conto :

- Per telefono, chiamando al servizio clienti di LAKOOZ al numero seguente :
- 02 82951356 (servizio disponibile dal lunedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 18),

- On-line, tramite il proprio Conto.

S-MONEY non sarà considerata responsabile delle conseguenze di una richiesta di blocco che non provenga dall’Organizzatore.

S-MONEY ha la possibilità di esigere una ricevuta o una copia della presentazione di denuncia effettuata dall’Organizzatore, in caso di perdita o di furto dei propri Dispositivi.

Una prova del blocco effettuato da parte di S-MONEY è conservata per un periodo di 18 mesi, nel corso dei quali l’Utilizzatore ha la possibilità di ottenerne una copia dietro richiesta indirizzata al servizio clienti di LAKOOZ.

7.4.2 Contestazione di un’operazione non autorizzata o mal eseguita

S-MONEY non è in alcun modo responsabile e non si occupa delle contestazioni relative alle operazioni di trasferimento di denaro effettuato per intermediazione della Carta Bancaria dell’Utilizzatore, le quali devono essere indirizzate direttamente all’istituto di credito che gestisce il conto di credito impattato e/o che ha emesso la Carta Bancaria, secondo le modalità che tale istituto avrà lui stesso previsto.


7.5 Responsabilità dell’Organizzatore

L’Organizzatore si impegna a mantenere S-MONEY completamente estraneo in caso di messa in causa o di controversia, da parte del titolare della Carta Bancaria o dei terzi, per il trasferimento dei fondi in contanti consegnati da S-MONEY per conto dell’Organizzatore ai sensi della presente sezione.  

Inoltre, l’Organizzatore riconosce ed accetta che :

- Se la contestazione interviene in seguito al trasferimento dei fondi, S-MONEY si riserva il diritto di non procedere all’accredito sul conto della Busta Digitale,

- Se la contestazione interviene successivamente all’accredito sul conto della Busta Digitale, l’Organizzatore si impegna a rimborsare immediatamente S-MONEY della cifra integrale della transazione.


Articolo 8. Obbligazioni e responsabilità di S-MONEY

8.1. Obbligazioni generali

S-MONEY si impegna a fornire il Servizio conformemente ai principi di buona pratica ed alle obbligazioni legali che le appartengono. S-MONEY è inoltre tenuta ad eseguire gli ordini di pagamento che gli sono comunicati dagli Utilizzatori, conformemente alle regole di funzionamento del Sito Internet.

S-MONEY si impegna a rispettare gli ordini di pagamento e a compiere ogni sforzo per evitare qualsiasi errore nell’esecuzione dei suddetti ordini o nel prelievo di commissioni, tasse o costi.

S-MONEY non è responsabile che degli errori da lei commessi nell’esecuzione delle proprie obbligazioni secondo i termini del presente Contratto.


8.2 Obbligazione di sicurezza e di riservatezza

S-MONEY si impegna a fornire il Servizio agli Utilizzatori conformemente alle sue obbligazioni di sicurezza e di confidenzialità previste dalla legge e dai regolamenti applicabili. Nessuna operazione di pagamento può aver luogo senza l’ordine di un Utilizzatore. Nessuna operazione di trasferimento fondi può aver luogo senza l’autorizzazione dell’Organizzatore.

Le istruzioni fornite dagli Utilizzatori e dagli Organizzatori sono comunicate conformemente alle condizioni generali d’utilizzo della società LAKOOZ.

8.3 Esenzione di responsabilità

S-MONEY fornisce la soluzione tecnica e bancaria permettente agli Utilizzatori di versare del denaro in una Busta Digitale e di finanziare le iniziative proposte dall’Organizzatore. S-MONEY non è la creatrice del Sito Internet e non è responsabile del suo contenuto. In termini generali, S-MONEY non può sostituirsi alla società LAKOOZ, a nessun titolo. Inoltre, in caso di litigio o di reclamo relativo al funzionamento del Sito Internet che non rientrino in senso stretto alla funzione di raccolta del denaro e dei pagamenti, l’Organizzatore deve rivolgersi alla società LAKOOZ.

S-MONEY non può essere considerata responsabile dell’organizzazione di Buste Digitali né dell’utilizzazione dei fondi raccolti. Allo stesso modo, S-MONEY non è in alcun modo responsabile dei testi relativi a ciascuna raccolta di denaro.

S-MONEY non è responsabile di danni, qualunque sia la loro natura, derivanti da atteggiamenti fraudolenti e/o intenzionali dell’Organizzatore, da un'inadempienza o negligenza grave delle obbligazioni previste dal presente contratto, soprattutto in caso di non rispetto delle raccomandazioni di sicurezza descritte in precedenza.

Allo stesso modo, S-MONEY non è responsabile nel caso in cui un trasferimento di denaro viene realizzato verso il conto bancario di una terza persona, in seguito ad un errore commesso dall’Organizzatore nel momento il cui ha fornito le coordinate bancarie del Beneficiario, nell’ambito della creazione di una Busta Digitale. L’Organizzatore è tenuto a verificare l’esattezza delle informazioni relative al Beneficiario.

S-MONEY non è responsabile di danni, qualunque sia la loro natura, qualora si verifichi un caso di forza maggiore, cosi come definito dalla giurisprudenza delle corti e dei tribunali francesi, o in caso di disfunzionamento della rete Internet e delle telecomunicazioni.

S-MONEY non è responsabile di un danno, qualunque sia la sua natura, legato alla misure che S-MONEY deve assumere nell’ambito delle obbligazioni legali e regolamentari a suo carico. Per esempio, S-MONEY può essere obbligata, nell’ambito della lotta contro il riciclaggio di capitali e contro il finanziamento del terrorismo, a richiedere un'autorizzazione alle autorità statali prima di procedere ad un’operazione, o ad effettuare il congelamento dei beni di un Utilizzatore, operazioni che possono determinare dei ritardi o dei rifiuti di esecuzione del Servizio.

In generale, S-MONEY non è tenuta a risarcire i danni immateriali e/o indiretti (intesi come le perdite finanziarie, le perdite di reddito o di fatturato, l’attentato all’immagine di marca, i danni morali, ecc.) che potrebbero risultare dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo del Servizio.

Articolo 9. Disponibilità del Servizio

S-MONEY si impegna a mettere in atto i migliori strumenti per assicurare all’Organizzatore un accesso continuo al Servizio. Tuttavia, S-MONEY non sarà responsabile in caso di indisponibilità del Sito Internet causata da un malfunzionamento della società LAKOOZ.

L’Organizzatore è informato che alcuni problemi tecnici che possono verificarsi, rendendo il Servizio o il Sito Internet indisponibile e/o l’esecuzione dei pagamenti impossibile, ed S-MONEY non sarà considerata responsabile di tali avarie.

Inoltre, S-MONEY non sarà responsabile nei casi elencati di seguito non in maniera eusastiva :

- le avarie tecniche del Sito Internet,

- un’interruzione della linea telefonica o degli altri mezzi di comunicazione,

- una frequentazione intensa del Sito Internet e un sovraccarico dei sistemi di S-MONEY,

- un’interruzione di corrente.

S-MONEY si riserva il diritto di interrompere il Servizio, senza incorrere in responsabilità, per assicurare le necessarie prestazioni di riparazione, di manutenzione, di aggiornamento dati o di sviluppo.


Articolo 10. Accordo di prova

L’Organizzatore e S-MONEY riconoscono la validità e la forza probatoria della posta elettronica e degli SMS scambiati tra i due nell’ambito del presente Contratto, nonché di tutte le registrazioni elettroniche conservate da S-MONEY.

L’Organizzatore riconosce che l’inserimento dei propri Identificativi Personali e la validità del sistema di autenticazione merita la sottoscrizione del Servizio ed il consenso alle operazioni che egli richiede sul Sito Internet.

La prova scritta di tutte le operazioni effettuate sul proprio conto dall’Organizzatore spetta a S-MONEY e può risultare da tutti i documenti suddetti che sono presunti avere forza probante, salvo prova contraria fornita con ogni mezzo dall’Utilizzatore.


Articolo 11. Entrata in vigore e durata del Contratto

Il Contratto entra in vigore a decorrere dalla richiesta di pagamento avanzata dall’Utilizzatore, ed è concluso per una durata indeterminata.

Il Contratto resta in vigore e produce i suoi pieni effetti nonostante i cambiamenti strutturali e giuridici di S-MONEY in caso di fusione, nonché annessione o scissione, con o senza creazione di una nuova società.


Articolo 12. Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni dell’articolo L. 121-20-1 del Code de la Consommation, l’esecuzione del Contratto che inizia, con l’accordo dell’Organizzatore, prima della fine del periodo di sette (7) giorni, L’Organizzatore non ha alcun diritto di recesso.

Tuttavia, si ricorda che l’Organizzatore può sollecitare il rimborso della propria Partecipazione secondo le condizioni previste dalle condizioni generali di utilizzo della società LAKOOZ.


Articolo 13. Modifiche del Contratto
13.1. Modifiche su iniziative di S- MONEY

S-MONEY si riserva il diritto di modificare unilateralmente il Contratto in qualunque momento.

S-MONEY comunicherà all’Organizzatore, tramite il suo Conto cosi come tramite email, tutti i progetti di modifiche al più tardi due (2) mesi prima la data di entrata in vigore di queste. Si considera che l’Organizzatore abbia accettato la modifica se egli non notifica a S-MONEY, entro la data di entrata in vigore di questa, il suo disaccordo. Se l’Organizzatore rifiuta la modifica proposta, egli ha la possibilità di recedere il Contratto senza oneri.

13.2 Modifiche imposte da testi legislativi o da regolamentazioni

Tutte le disposizioni legislative o regolamentari che rendono necessarie la modifica in tutto o in parte del Contratto saranno applicabili a partire dalla loro data di entrata in vigore, senza preavvisi.


Articolo 14. Risoluzione del Contratto
14.1 Risoluzione su iniziativa dell’Utilizzatore

La risoluzione del Contratto da parte dell’Organizzatore interviene conformemente alle modalità previste dalle condizioni generali di utilizzo della società LAKOOZ.

14.2 Risoluzione su iniziativa di S-MONEY

La risoluzione del Contratto può intervenire senza oneri, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno sotto forma cartacea o sotto forma elettronica inviata all’indirizzo di posta elettronica o all’indirizzo postale segnalato al momento della creazione del Contratto dall’Organizzatore nell’ambito della sottoscrizione del Servizio, su iniziativa di S-MONEY in seguito alla scadenza del periodo di preavviso di due (2) mesi.

Tuttavia S-MONEY è esonerata dal rispettare il periodo di preavviso e può procedere immediatamente alla chiusura del Servizio in caso di grave inadempimento da parte dell’Organizzatore di una delle sue obbligazioni contrattuali, o in caso di minaccia o di ingiuria proferita ai danni del personale S-MONEY.


Articolo 15. Reclamo – Mediazione

Tutte le richieste di informazioni o reclami relativi al presente Contratto vanno presentate da parte dell’Organizzatore nei confronti del servizio clienti di S-MONEY ai recapiti indicati sul Sito Internet.

In caso di reclamo e se nessun accordo può essere trovato o in caso di assenza di risposta entro il termine di trenta giorni, l’Organizzatore può rivolgersi, tramite forma scritta, al mediatore di S-MONEY, incaricato di suggerire delle soluzioni ai litigi con gli Utilizzatori, all’indirizzo seguente : Médiateur de l'AFEPAME, 36 rue Taitbout, 75009 Paris.

Il mediatore è tenuto a deliberare entro il termine di due mesi a partire dalla data in cui gli è stata sottoposta la consultazione. La procedura di mediazione è gratuita per l’Organizzatore che conserva tuttavia l’onere delle sue spese, in particolar luogo le spese di trasferta o quelle legate alla remunerazione del consiglio dal quale sceglie di essere assistito.

Né S-MONEY né l’Organizzatore sono obbligati a proporre o a richiedere il consulto del mediatore prima di qualunque azione giudiziaria.

Peraltro, S-MONEY o l’Organizzatore, qualora non sia soddisfatto dalla decisione del mediatore, al termine della procedura di mediazione può rivolgersi al foro competente.


Articolo 16. Legge informatica e Libertà

Nell’ambito del servizio di fornitura del Servizio, S-MONEY è tenuta a raccogliere e trattare i dati di carattere personale concernenti l’Organizzatore, conformemente alla legge « informatique et liberté » del 6 Gennaio 1978.

I dati di carattere personale concernenti l’Organizzatore a tal scopo raccolti sono obbligatori.

Il rifiuto di comunicare ad S-MONEY tutti o parte di tali dati personali può determinare il rifiuto della richiesta di sottoscrizione al Servizio.

I dati personali dell’Organizzatore sono principalemente utilizzati da S-MONEY per le seguenti finalità : la conclusione e l’esecuzione del presente Contratto, in particolare le operazioni di pagamento e di rimborso, la valutazione e la gestione del rischio al fine di rispettare le obbligazioni legali o i regolamenti, la sicurezza e la prevenzione di importi indebitamente pagati o di frodi, il recupero, la lotta contro il riciclo di capitali e contro il finanziamento del terrorismo.

Alcuni dati possono essere indirizzati a terzi al fine di soddisfare le obbligazioni legali e regolamentari, in particolare su richiesta effettuata da organismo ufficiale e da autorità amministrative oppure giudiziarie nell’ambito della lotta contro il riciclo di capitali e contro il finanziamento al terrorismo.

L’Organizzatore può farsi comunicare, ottenere copia e, all’occorrenza, rettificare i dati che lo concernono. Egli può, in caso di legittimi motivi, opporsi a fatto che tali dati facciano oggetto di trattamento.

Per esercitare i propri diritti di accesso, di rettifica, di soppressione o di opposizione, l’Organizzatore deve rivorgersi per iscritto all’indirizzo seguente, aggiungendo imperativamente al proprio invio un documento giustificativo d’identità in corso di validità a : S-MONEY - Service clients, 28 villa de Lourcine, 75014 Paris.

L’Organizzatore ha la possibilità di opporsi, senza oneri, al fatto che i dati che lo concernono siano utilizzati con il fine di ricerche commerciali da S-MONEY cosi come da BPCE, dalle sue filiali dirette o indirette, o dai suoi partner commerciali. Per esercitare tale diritto di opposizione, l’Organizzatore ha la possibilità di inviare una comunicazione a S-MONEY - Service clients, 28 villa de Lourcine, 75014 Paris. I costi di invio di tale comunicazione saranno rimborsati all’Organizzatore alla tariffa applicata dietro sua semplice richiesta.

L’Organizzatore è informato che S-MONEY non sarà in misura di fare seguito alle richieste dell’Organizzatore di accedere, di rettificare, di eliminare o di opporsi al trattamento dei dati personali senza un documento giustificatico di identità in corso di validità.

I dati a carattere personale trasmessi dall’Organizzatore a S-MONEY, conformemente alle finalità convenute, possono essere oggetto di trasferimento a Monaco.


Articolo 17. Proprietà Intellettuale

S-MONEY conserva la proprietà esclusiva dei diritti inerenti al Servizio, nonché dei nomi, delle marche, dei nomi dei domini, del logo o di tutti gli altri segni distintivi che questa detiene e gestisce nell’ambito del Servizio.

L’Organizzatore riconosce che il loro semplice utilizzo a titolo del presente Contratto e/o del Servizio non gli permette di rivendicare diritti di qualunque natura essi siano su questi, e che il presente Contatto non conferisce nessuna cessione o licenza di usare tali diritti a proprio vantaggio.


Articolo 18. Segreto professionale

S-MONEY è tenuta al rispetto del segreto professionale, conformemente alla legislazione in vigore.

Tuttavia, il segreto è revocato in virtù di disposizioni legali, in particolare per quanto concerne l’amministrazione fiscale, le dogane, la Banque de France, gli organismi di sicurezza sociale e le Autorità di vigilanza prudenziale.

Il segreto non può essere opposto all’autorità giudiziaria che agisce nell’ambito di una procedura penale, così come di una procedura civile laddove un testo specifico lo preveda espressamente.

Conformemente ai testi in vigore, S-MONEY può condividere delle informazioni confidenziali concernenti l’Organizzatore, in particolar nell’ambito delle operazioni enunciate di seguito :

- con delle imprese di recupero crediti,
- con dei terzi (prestatari, fornitori,…) al fine di affidar loro delle funzioni operative,
- in occasione di studi o elaborazioni di qualunque tipo di contratto o di operazioni riguardanti il Cliente, nel momento in cui tali società appartengono allo stesso gruppo di S-MONEY.

L’Organizzatore ha la possibilità di indicare per iscritto i terzi ai quali S-MONEY sarà autorizzata a fornire le informazioni che lo concernono e che lui mensionerà espressamente.


Articolo 19. Legge e lingua di applicazione al Contratto – Tribunali competenti

Il presente Contratto è concluso in lingua italiana, che è la lingua scelta ed utilizzata dalle due parti nel quadro delle loro relazioni.

La legge applicabile al presente Contratto è la legge francese. I trubunali competenti sono i tribunali francesi, sotto riserva delle disposizioni legali imperative contrarie.


Retour


Hai dimenticato la password?
Capita, non preoccuparti !

Inserisci il tuo indirizzo e-mail, ti invieremo una e-mail per poter scegliere una nuova password :)!

error validar

Iscrizione

Minimo 2 caratteri
Hai superato il numero di caratteri autorizzato Hai superato il numero di caratteri autorizzato
Minimo 2 caratteri
Hai superato il numero di caratteri autorizzato Hai superato il numero di caratteri autorizzato
Email non valida Esiste già un account con questo indirizzo, clicca qui per connetterti qui
Minimo 8 caratteri La tua password deve soddisfare almeno 3 dei seguenti criteri: una minuscola / una maiuscola / un numero / un carattere speciale La tua password deve soddisfare almeno 3 dei seguenti criteri: una minuscola / una maiuscola / un numero / un carattere speciale
Le due password non sono uguali
Per garantire la massima sicurezza alle tue buste ti consigliamo di utilizzare una password unica