Il tuo account Facebook non contiene un indirizzo e-mail;
inseriscine uno per confermare la tua iscrizione.


Domande Frequenti

Che cos'è Collettiamo.it?

Collettiamo é il sito che ti permette di semplificare la condivisione delle spese di gruppo in modo semplice, rapido e sicuro. E' l'ideale per i regali collettivi di compleanno, l'organizzazione di un viaggio tra amici, oppure una lista di matrimonio.Ogni invitato partecipa alla busta digitale direttamente online con la sua carta di credito oppure prepagata. Alla fine della busta digitale, l’organizzatore puo’ scegliere se riscuotere l’importo oppure richiedere l’invio del bonifico sul conto di un’altra persona

Quali sono le condizioni da rispettare per creare una busta digitale su Collettiamo.it?

Non ci sono condizioni particolari da rispettare per creare una busta digitale, se non quella di essere maggiorenni.
Non esiste un importo minimo o massimo da riaggiungere.

Tuttavia, ci impegniamo a chiudere qualsiasi busta che trasmetta un messaggio di carattere violento, razzista o pornografico.

Occorre avere un account per creare una busta digitale?

Sì. Per creare un account basta fornire cognome, nome, indirizzo e-mail.

Che cos'è "Facebook Connect"?

"Facebook Connect" è un sistema di connessione ultra-rapido creato da Facebook.

In questo modo la creazione del tuo account su Collettiamo.it viene fatta in pochi secondi.

Come posso personalizzare la mia busta digitale?

La personalizzazione della tua busta viene fatta al momento della sua creazione. Potrai naturalmente modificare ognuna delle opzioni in un secondo tempo.

IMPORTANTE: una busta ben compilata (foto + descrizione dettagliata) ne garantisce il successo , così come la condivisione della busta. Invia il link della tua busta alle persone che desideri far partecipare.

L'importo suggerito è obbligatorio?

Quando crei la tua busta digitale, puoi suggerire un importo ai partecipanti.
Questa opzione è puramente indicativa e consente di orientare i partecipanti verso un determinato importo.

Se desideri fissare un importo unico da rispettare, basta selezionare la casella partecipazione «fissa» e inserire l'importo desiderato.

Chi ha accesso alla mia busta?

Hai 2 possibilità:

Scegliere l'opzione busta digitale pubblica: la tua busta sarà inserita nel nostro motore di ricerca e indicizzata su Internet. Tutti potranno avervi accesso anche senza essere stati invitati.

Non scegliere l'opzione busta digitale pubblica: La tua busta non sarà inserita su Internet e sarà accessibile solo alle persone che avranno ricevuto il link.

Come si invitano partecipanti?

Tramite Facebook: 
Sulla tua busta avrai un pulsante per la condivisone su Facebook!

Tramite WhatsApp : Basta connetterti a Collettiamo tramite il tuo smartphone e cliccare sul pulsante WhatsApp inserito nella tua busta digitale.

Aggiungendo gli indirizzi e-mail:
Clicca su "INVITA" nella pagina della tua busta digitale inserisci il numero di indirizzi desiderati e clicca su "Aggiungi". Puoi anche caricare una lista di e-mail.

Queste sono solo alcune delle possibilità, una volta creata la busta puoi pubblicarla ovunque, basterà copiare ed incollare il link della tua busta digitale dove preferisci :) !

Come si aggiunge una lista di contatti?

Clicca su «Invita» sulla barra delle opzioni visibile nella pagina della tua busta digitale. Inserisci la lista dei contatti o importa direttamente un listing.

Puoi anche inviare un promemoria automatico agli invitati dopo 3 giorni e dopo 1 settimana.

Attenzione: quando i contatti sono stati aggiunti, per far inviare gli inviti ai tuoi contatti devi cliccare su «Aggiungi alla lista di invio» poi su «Invia i tuoi inviti»

Quando devo fornire dei documenti giustificativi?

Nell'ambito della lotta contro le frodi e il riciclo di capitali, abbiamo l'obbligo legale di verificare la tua identità a partire da un determinato importo.

Puoi caricare i giustificativi subito dopo la creazione della tua busta digitale oppure aspettare che la tua busta digitale raggiunga questi criteri:

- Più di 1000€ raccolti nell'arco degli ultimi 12 mesi
- Più di 250€€ ricevuti in un unico pagamento

NB: Non hai bisogno di caricare i giustificativi se la tua busta digitale non oltrepassa i 1 000€ e non ricevi partecipazioni superiori a 250€

Ecco il link all'elenco dei documenti giustificativi di cui abbiamo bisogno: https://www.collettiamo.it/documenti-giustificativi


Come mi collego al mio account Collettiamo?

Per collegarti al tuo account Collettiamo, clicca in alto a destra del sito su "Accedi".

Se usi Facebook, basta cliccare sull'icona di Facebook che si trova sempre in questo punto.

In caso di difficoltà, scrivici all'indirizzo: [email protected], saremo pronti ad aiutarti!

E se dimentico la password?

Non c'é problema! Clicca su "Accedi" poi su "Ho dimenticato la password".

Come confermo il mio indirizzo e-mail?

Pochi secondi dopo aver creato il tuo account, riceverai una e-mail di conferma con cui dovrai confermare il tuo indirizzo e-mail: basta cliccare sul link che ti invieremo.

La conferma dell'e-mail è obbligatoria solo per recuperare i soldi della tua busta digitale. Non è indispensabile per iniziare la tua raccolta. Se non hai ricevuto l'e-mail di conferma puoi sempre richiedere un secondo invio. Per farlo devi cliccare su «E-mail non convalidata» in rosso nella parte alta del tuo account. Ti invieremo un'altra e-mail per convalidare l'account.

Quando devo inserire le mie coordinate per il bonifico?

Puoi farlo in qualsiasi momento nella sezione «Il mio account», oppure direttamente alla prima richiesta di bonifico.

Quando un partecipante versa una quota vengo informato?

Riceverai tramite e-mail una conferma ogni volta che un partecipante verserà una quota nella tua busta digitale, tranne se durante la creazione della busta digitale avevi selezionato la casella "Non ricevere le notifiche per e-mail.

Puoi consultare l'elenco dei partecipanti in qualsiasi momento e ringraziarli o sollecitarli direttamente dalla pagina della tua busta digitale.

Suggerimento: Puoi scaricare l'elenco dei partecipanti (formato Excel).

Come si sollecitano i partecipanti?

Puoi inviare un promemoria agli invitati che non hanno ancora partecipato nella sezione «Promemoria » della pagina della tua busta digitale. Le e-mail delle persone che non hanno ancora partecipato saranno automaticamente selezionate. Puoi scegliere di scrivere tu stesso un messaggio di promemoria oppure inviare un promemoria automatico.

Come e quando recuperare l'importo raccolto della mia busta digitale?

Per recuperare i soldi della tua busta digitale, devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina della tua busta digitale.
Poi devi cliccare su "Utilizza l'importo".
Quando la richiesta di bonifico è stata eseguita, l'importo che hai scelto sarà accreditato sul conto corrente entro 48 ore lavorative.
Puoi recuperare i soldi tramite bonifico bancario sin dal primo euro versato nella tua busta digitale.

Come ringraziare i partecipanti?

Puoi ringraziare i partecipanti man mano che partecipano oppure alla fine della busta digitale. 
Vai sulla pagina della tua busta digitale e clicca su "Ringrazia". Sarà inviata una e-mail a tutte le persone che hanno partecipato

Se l'obiettivo fissato non viene raggiunto?

Quando crei la tua busta digitale puoi stabilire un obiettivo da raggiungere. Questo obiettivo è puramente indicativo per i partecipanti. Se l'importo fissato non viene raggiunto, puoi comunque usare i soldi ottenuti.

La data finale della mia busta digitale la chiude definitivamente?

La data finale è fornita unicamente a titolo informativo per il partecipante e non chiude definitivamente la tua busta digitale.
Per chiudere la busta digitale, devi collegarti al sito (mail + password), andare nella pagina della tua busta digitale e cliccare su «Chiudi».

Come si elimina la busta digitale?

Puoi eliminare in qualsiasi momento una busta digitale che hai creato. Per fare questo vai nella sezione «Le mie collette» e clicca su «Elimina».

Come si rimborsa un partecipante?

Scrivi la tua richiesta all'indirizzo: [email protected], ci occuperemo del rimborso (commissioni escluse) della partecipazione.

Come e quando posso recuperare i soldi della mia busta digitale?

Per recuperare i soldi raccolti, devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina della tua busta digitale.
Devi cliccare su "Utilizza l'importo" e scegliere l'accredito tramite bonifico. 
Quando si effettua la richiesta di bonifico, l'importo della busta digitale viene accreditato sul conto corrente entro 48 ore lavorative.
Puoi recuperare i soldi tramite bonifico bancario sin dal primo euro versato nella tua busta digitale.

Alla richiesta di bonifico viene inviata un'email di conferma di avvenuto versamento all'organizzatore della busta digitale. Qualora non la riceviate vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.

Si possono eseguire più bonifici bancari dalla mia busta digitale?

Durante la raccolta di soldi della tua busta digitale puoi richiedere tutti i bonifici che desideri sul conto corrente tuo oppure intestato ad un'altra persona.

Posso usare la mia busta digitale in più volte?

Sei libero di recuperare i soldi della tua busta digitale fin dal primo euro che hai raccolto. Non devi quindi attendere la chiusura della tua busta digitale per recuperare tutti i soldi.
Puoi eseguire tutti i bonifici che desideri verso uno o più conti corrente.

Quando riceverò il mio bonifico?

Una volta che la tua richiesta di bonifico è stata eseguita, devi calcolare 48 ore lavorative perché i soldi della busta digitale arrivino sul conto corrente.

Se stai aspettando la convalida dei tuoi documenti giustificativi, la tua richiesta di bonifico verrà automaticamente elaborata quando i documenti saranno stati convalidati.

Vi preghiamo di tener presente che quando viene effettuata la richiesta di bonifico, Collettiamo.it invia un'email di conferma all'organizzatore della busta digitale. Qualora non la riceviate, vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.

Dove trovo il mio BIC e il mio IBAN?

Si trovano sull'estratto di identità bancaria (ad esempio su un libretto di assegni). Il BIC è composto da 11 caratteri, l'IBAN è composto da 27 caratteri.

Come chiudere la mia busta digitale?

Per chiudere una busta digitale, devi essere collegato al sito (mail + password), andare nella pagina della tua busta digitale e cliccare su «Chiudi». Quando chiudi la busta digitale, nessuno più potrà partecipare.

Come posso regalare la mia busta digitale?

Per regalare una busta digitale, devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina della tua busta digitale.
Clicca su "Utilizza l'importo" e scegli "Regala la busta digitale ad un beneficiario". Ora ti basta inserire il cognome/nome/indirizzo e-mail del beneficiario e confermare la tua richiesta.

Il beneficiario riceverà una e-mail che lo invita a collegarsi per recuperare la busta digitale.

Come posso recuperare la mia busta digitale regalata?

Per recuperare una busta digitale regalata, clicca su «Accedo alla mia busta digitale» nella e-mail ricevuta. Inserisci una password e la tua data di nascita per confermare il tuo account. Clicca su "Utilizza l'importo".

In quali paesi posso eseguire un bonifico?

Una busta digitale può essere versata unicamente su un conto della zona SEPA:

La zona SEPA comprende 33 paesi europei:

- Paesi dell'Unione Europea membri della zona euro: Germania, Austria, Belgio, Cipro (parte greca), Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia.
- Paesi dell'Unione Europea fuori dalla zona euro: Bulgaria, Croazia, Danimarca, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Svezia
- Paesi dell'EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio): Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera

Quanto tempo ho per usare i soldi della mia busta digitale?

Sei libero di eseguire tutti i bonifici che desideri e quando lo desideri! Non hai limiti di tempo per usare i soldi della tua busta digitale.

Come si effettua una partecipazione?

-Inserisci i tuoi dati personali: nome, cognome e e-mail oppure scegli Facebook Connect.

-Indica l'importo della partecipazione che vuoi versare.

-Indica il metodo di pagamento desiderato ( Visa, Mastercard, Postepay o altra prepagata)

-Scegli i tuoi parametri di privacy (nascondere o visualizzare il tuo nome e l'importo della tua partecipazione nella pagina della busta digitale)

-Inserisci i tuoi dati bancari; il pagamento viene automaticamente confermato e l'organizzatore viene informato della tua partecipazione.

Come posso nascondere il mio nome e l'importo della mia partecipazione?

Puoi scegliere se visualizzare o no l'importo della tua partecipazione e il tuo nome.

Se desideri modificare la tua scelta in un secondo tempo, puoi andare nella e-mail di conferma della partecipazione che hai ricevuto e cliccare su «Vai nel mio spazio partecipante».
Qui potrai cambiare la tua scelta.

Come posso modificare il cognome o il nome dalla mia partecipazione dopo aver partecipato?

Recupera l'e-mail di conferma di partecipazione che ti è stata inviata e clicca su «Vai nel mio spazio partecipante». In questo modo potrai modificare il cognome o il nome inserito.

Come posso lasciare un messaggio sul biglietto di auguri?

Quando versi la tua quota, puoi lasciare un messaggio nel biglietto di auguri della busta digitale.

Se vuoi potrai ritornare al biglietto di auguri anche in un secondo momento e modificare il messaggio cliccando su "Il mio spazio partecipante" nell'e-mail di conferma di partecipazione.

Posso modificare l'importo della mia partecipazione dopo aver pagato?

Hai appena partecipato ad una busta digitale e hai sbagliato ad inserire l'importo. Hai due possibilità :

- Desideri aumentare l'importo della tua partecipazione:
Devi versare una nuova quota usando lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per la prima. Le due quote verranno sommate.

- Desideri diminuire l'importo della tua partecipazione:
Per fare questo invia un'e-mail a: "[email protected]" chiedendo il rimborso della tua partecipazione in modo da poter partecipare di nuovo con l'importo corretto.

Cosa devo fare se la mia partecipazione non è stata registrata?

Diversi motivi possono spiegare un problema di pagamento, contattaci direttamente all'indirizzo: [email protected] o chiamaci al numero: 02 82951356, comunicandoci l'e-mail con cui hai eseguito il versamento. Identificheremo facilmente le cause del problema

Riceverò una conferma di pagamento?

Riceverai un'e-mail riassuntiva. Se dopo qualche tempo non la ricevi ancora verifica nella posta indesiderata e non esitare a ricontattarci.

tramite e-mail: "[email protected]"

tramite telefono: "02 82951356 (chiamata gratuita)"

Quale metodo di pagamento/tipo di carta è accettato?

Puoi effettuare la tua partecipazione tramite carta di credito o carta prepagata ( Visa, MasterCard o Postepay).

Come viene verificata la mia carta di credito (3D Secure)?

3D-Secure permette di verificare che tu sei davvero il titolare della carta di credito usata per il pagamento.

Nell'ultima fase di pagamento il cliente deve digitare un codice di sicurezza inviato dalla propria banca tramite sms oppure tramite la chiavetta di sicurezza generatrice del codice.

Non ricevo il codice sms che la banca mi ha inviato

E' 3D SECURE: il sistema di sicurezza usato dalle banche per proteggere i pagamenti su internet.

Al momento del pagamento la banca del titolare della carta invia un codice tramite SMS che bisogna inserire per confermare il pagamento. Senza questo codice il pagamento non può andare a buon fine.

Se non ricevi il tuo codice, devi contattare il tuo consulente bancario affinché attivi il 3D SECURE sulla tua carta. In questo modo potrai proteggere tutti i tuoi pagamenti su internet.

Il mio pagamento è protetto?

Lavoriamo insieme al nostro partner bancario, il gruppo BPCE, Banca Popolare - Cassa di Risparmio, che gestisce completamente la piattaforma di pagamento e la protezione delle transazioni. Da quasi quattro anni abbiamo registrato più di un milione di transazioni senza aver mai avuto il minimo problema riguardo alla sicurezza dei pagamenti e delle carte di credito.

La dimostrazione migliore della serietà del nostro servizio resta sempre il parere di chi l'ha usato: http://it.trustpilot.com/review/collettiamo.it

Quali sono i paesi in cui si può partecipare alla busta digitale?

I paesi in cui si può partecipare ad una busta digitale sono:

- Paesi dell'Unione Europea membri della zona euro: Germania, Austria, Belgio, Cipro (parte greca), Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia.

- Paesi dell'Unione Europea al di fuori della zona euro: Bulgaria, Croazia, Danimarca, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Svezia.

- Paesi dell'EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio): Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera.

- Principato: Monaco

- I paesi terzi equivalenti: Africa del Sud, Australia, Brasile, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti, Federazione di Russia, Hong Kong , India, Giappone, Messico, Singapore, Svizzera.

Posso ottenere una fattura per la mia partecipazione?

Collettiamo non emette fatture per le partecipazioni. Tuttavia, per ogni partecipazione si ottiene una ricevuta equivalente ad uno scontrino di carta di credito che conferma la tua partecipazione.

Posso essere rimborsato della mia partecipazione?

Una partecipazione può essere rimborsata (commissioni a parte) unicamente se la somma è sempre presente nella busta digitale.

Se la persona che ha creato la busta digitale ha già prelevato i soldi, non abbiamo più il controllo su questa operazione.

Come mi collego al mio account Collettiamo.it?

Per utilizzare i soldi raccolti o modificare la tua busta digitale, devi collegarti accedere al tuo account.

Per farlo, clicca su «Accedi» in alto a destra del sito"Collettiamo.it". Inserisci la tua e-mail e la tua password oppure clicca su " Facebook connect" per collegarti tramite Facebook.

Perché e come posso aggiungere dei documenti al mio account?

Nell'ambito della lotta contro le frodi e il riciclo di capitali, abbiamo l'obbligo legale di verificare la tua identità a partire da un determinato importo:
- Più di 1000€€ raccolti nell'arco degli ultimi 12 mesi
- Più di 250€ ricevuti in un unico pagamento



Ecco il link all'elenco dei documenti giustificativi di cui abbiamo bisogno: https://www.collettiamo.it/documenti-giustificativi

Per aggiungere dei documenti al tuo account, devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina «Il mio account».

Come posso modificare le mie informazioni personali?

Devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina «Il mio account». Qui potrai modificare il profilo, l'indirizzo e-mail, la password, il tuo IBAN, ecc.

Posso chiudere il mio account?

Comunicaci la tua richiesta all'indirizzo: [email protected] e noi disattiveremo il tuo account. Spiegaci il motivo della disattivazione, in questo modo potremo migliorare la qualità del nostro servizio. Il tuo parere ci interessa sempre...

Dove posso trovare l'elenco dei partner?

Puoi consultare l'elenco dei nostri partner direttamente su https://www.collettiamo.it/partner

Posso spendere la mia busta digitale in più siti partner?

Certamente, puoi spendere i soldi su più siti partner oppure eseguire dei bonifici su più conti. Sei libero di usare i soldi come meglio desideri.

Posso spendere più dell'importo raccolto su un sito partner ?

Se usi l'importo della tua busta digitale su uno dei nostri siti partner e desideri acquistare un regalo di un importo superiore a quello raccolto, al momento del pagamento avrai la possibilità di aggiungere la somma mancante tramite carta di credito direttamente sul sito partner.

Per fare questo, ti guideremo noi attraverso le varie tappe del percorso di acquisto.

Come si diventa partner?

Per diventare partner di Collettiamo e permettere ai nostri utenti di usare i soldi raccolti sul tuo sito, puoi contattarci all'indirizzo: "[email protected]"

Ti risponderemo rapidamente per proporti la soluzione più adatta a te.

La creazione di una busta digitale è gratuita?

Sì, la creazione della tua busta digitale e del tuo account è completamente gratuita!

E' prevista una commissione?

Troverai tutte le informazioni relative alla nostra commissione cliccando sul link sottostante : https://www.collettiamo.it/tariffe

Come posso contattarvi?

Le nostre FAQ rispondono alle domande più frequenti.

Se non trovi la risposta alla tua domanda, puoi telefonarci al numero gratuito
02 82951356 oppure scriverci all'indirizzo e-mail: [email protected]!
Saremo pronti a rispondere ad ogni tua domanda

Non hai trovato la risposta alla tua domanda? Il nostro servizio clienti é a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18

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