Il tuo account Facebook non contiene un indirizzo e-mail;
inseriscine uno per confermare la tua iscrizione.


Domande Frequenti

Che cos'è Collettiamo.it?

Collettiamo ti permette di semplificare le spese di gruppo in modo semplice, rapido e sicuro. E' l'ideale per i regali collettivi di compleanno, l'organizzazione di un viaggio tra amici, le spese per chi divide la casa con qualcuno, le attività di gruppo o per promuovere un'azione sociale. Ogni utente partecipa alla colletta direttamente online con la sua carta di credito. Una volta chiusa la colletta, l’organizzatore puo’ scegliere se risquotere l’importo oppure richiedere l’invio del bonifico sul conto di un’altra persona

Esistono delle condizioni da rispettare per creare una colletta?

Non ci sono condizioni particolari da rispettare per creare una colletta, se non quella di essere maggiorenni.
Non esiste un importo minimo o massimo da rispettare.

Tuttavia, ci impegniamo a chiudere qualsiasi colletta che trasmetta un messaggio di carattere violento, razzista o pornografico.

Occorre avere un account per creare una colletta?

Sì. Per questa tappa servono pochi secondi, basta inserire il cognome, il nome, l'e-mail... e il gioco é fatto!

Che cos'è "Facebook Connect"?

"Facebook Connect" è un sistema di connessione ultra-rapido creato da Facebook per inviarci le informazioni di cui abbiamo bisogno(cognome, nome, e-mail).

In questo modo la creazione del tuo account su Collettiamo.it viene fatta in pochi secondi.

Come posso personalizzare la mia colletta?

La personalizzazione della tua colletta viene fatta al momento della sua creazione. Potrai naturalmente modificare ognuna delle opzioni in un secondo tempo.

IMPORTANTE: una colletta ben compilata (foto + descrizione attraente…) ne garantisce molto spesso il successo. Servono solo pochi secondi.

L'importo suggerito è obbligatorio?

Quando crei la tua colletta, puoi suggerire un importo ai partecipanti.
Questa opzione è puramente indicativa e consente di orientare i partecipanti verso un determinato importo.

Se desideri fissare un importo unico da rispettare, basta selezionare la casella partecipazione «fissa» e inserire l'importo desiderato.

Chi ha accesso alla mia colletta?

Hai 2 possibilità.

Scegliere l'opzione COLLETTA PUBBLICA: la tua colletta sarà inserita nel nostro motore di ricerca e indicizzata su Internet. Tutti potranno avervi accesso senza per forza esservi stati invitati.

Non scegliere l'opzione COLLETTA PUBBLICA: La tua colletta non sarà inserita su Internet e sarà accessibile solo alle persone che avranno ricevuto il link (o l'url).

Come si invitano dei partecipanti?

Tramite Facebook: 
Devi solo condividere il link della colletta sulla tua bacheca, quella di un amico, in un messaggio privato oppure sulla pagine di un evento.

Aggiungendo degli indirizzi e-mail:
Clicca su "INVITA" nella pagina della tua colletta, inserisci il numero di indirizzi desiderati e clicca su "Aggiungi". Puoi anche caricare una lista di e-mail.

Tramite la rubrica Collettiamo:
In questa sezione sono raggruppate tutte le persone che hai invitato almeno una volta. Dovrai solo cliccare su «Aggiungi» per invitarle di nuovo.

Con tutti i mezzi di comunicazione possibili:
Puoi diffondere l'url della tua colletta dove desideri: WhatsApp, blog, e-mails...

Come si aggiunge una lista di contatti?

Clicca su «Invita» sulla barra delle opzioni visibile nella pagina della tua colletta. Inserisci la lista dei contatti o importa direttamente un listing.

Puoi anche inviare un promemoria automatico agli invitati dopo 3 giorni e dopo 1 settimana.

Attenzione, quando i contatti sono stati aggiunti devi cliccare su «Aggiungi alla lista di invio» poi su «Invia i tuoi inviti» per far partire gli inviti ai tuoi contatti.

Quando devo fornire dei documenti giustificativi?

Nell'ambito della lotta contro le frodi e il riciclo di capitali, abbiamo l'obbligo legale di verificare la tua identità a partire da un determinato importo:
- Più di 1000€ raccolti nell'arco degli ultimi 12 mesi
- Più di 250€€ ricevuti in un unico pagamento

NB: Non hai bisogno di caricare i giustificativi se la tua colletta non oltrepassa i 1 000€ e non ricevi partecipazioni superiori a 250€

Ecco il link all'elenco dei documenti giustificativi di cui abbiamo bisogno: https://www.collettiamo.it/documenti-giustificativi


Come mi collego al mio account Collettiamo?

Per collegarti al tuo account Collettiamo, clicca in alto a destra del sito su "Collegati".

Se usi Facebook, basta cliccare sull'icona di Facebook che si trova sempre in questo punto.

In caso di difficoltà, scrivici all'indirizzo: [email protected], saremo pronti ad aiutarti.

E se dimentico la password?

Clicca su "Collegati" poi su "Ho dimenticato la password".

Come confermo il mio indirizzo e-mail?

Pochi secondi dopo aver creato il tuo account, riceverai una e-mail di conferma con cui dovrai confermare il tuo indirizzo e-mail: clicca sul link oppure copialo e incollalo nel tuo browser. Il tuo account è confermato!

La conferma dell'e-mail è obbligatoria solo per recuperare il denaro della tua colletta. Non è indispensabile per iniziare la tua raccolta. Se non hai ricevuto l'e-mail di conferma, clicca sulla scritta «E-mail non convalidata» in rosso nella parte alta della pagina per generare un nuovo invio.

Quando devo inserire le mie coordinate bancarie?

Puoi farlo in qualsiasi momento nella sezione «Il mio account», oppure alla chiusura della colletta, in occasione della raccolta del denaro, usando il pulsante «Recupera il denaro».

Quando un invitato versa una quota vengo informato?

Riceverai tramite e-mail una conferma ogni volta che un partecipante verserà una quota nella tua colletta, tranne se durante la creazione della colletta avevi selezionato la casella "Non ricevere le notifiche per e-mail”.

Puoi consultare l'elenco dei partecipanti in qualsiasi momento e ringraziarli o sollecitarli direttamente dalla pagina della colletta.

Suggerimento: Puoi scaricare l'elenco dei partecipanti (formato Excel).

Come si sollecitano i partecipanti?

Puoi inviare un promemoria agli invitati che non hanno ancora partecipato nella sezione «Promemoria » della pagina della tua colletta. Le e-mail delle persone che non hanno ancora partecipato saranno automaticamente selezionate. Puoi scegliere di scrivere tu stesso un messaggio di promemoria oppure inviare un promemoria automatico.

Come e quando recuperare il denaro della tua colletta?

Per recuperare il denaro della tua colletta, devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina della tua colletta.
Poi devi cliccare su "Usa il denaro", scegliere "Chiedi un bonifico" e seguire la procedura.
Quando la richiesta di bonifico è stata eseguita, l'importo della colletta sarà accreditata sul conto corrente entro 48 ore lavorative.
Puoi recuperare il denaro tramite bonifico bancario sin dal primo euro versato nella tua colletta.

Come ringraziare i partecipanti?

Puoi ringraziare i partecipanti man mano che partecipano oppure alla fine della colletta. 
Vai sulla pagina della tua colletta e clicca su "Ringrazia". Le e-mail delle persone che hanno partecipato verranno automaticamente selezionate.

L'obiettivo fissato non viene raggiunto

Quando crei la tua colletta puoi aggiungere un obiettivo da raggiungere. Questo obiettivo è puramente indicativo per i partecipanti. Se l'importo fissato non viene raggiunto, puoi comunque usare il denaro ottenuto.

La data finale della mia colletta la chiude definitivamente?

La data finale è fornita unicamente a titolo informativo per il partecipante e non chiude definitivamente la tua colletta.
Per chiudere la colletta, devi collegarti al sito (mail + password), andare nella pagina della tua colletta e cliccare su «Chiudi».

Come si elimina la colletta?

Puoi eliminare in qualsiasi momento una colletta che hai creato. Per fare questo vai nella sezione «Le mie collette» e clicca su «Elimina».

Come si rimborsa un partecipante?

Scrivi la tua richiesta all'indirizzo: [email protected], ci occuperemo del rimborso (commissioni escluse) della sua partecipazione.

Come e quando posso recuperare il denaro della mia colletta?

Per recuperare il denaro della tua colletta, devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina della tua colletta.
Devi cliccare su "Utilizza il denaro" e scegliere "Chiedi un bonifico". 
Quando la richiesta di bonifico è stata eseguita, l'importo della colletta sarà accreditata sul conto corrente entro 48 ore lavorative.
Puoi recuperare il denaro tramite bonifico bancario sin dal primo euro versato nella tua colletta.

Si possono eseguire più bonifici bancari dalla mia colletta?

Durante la raccolta di denaro della tua colletta puoi richiedere gratuitamente tutti i bonifici che desideri sul tuo conto oppure sui conti bancari di tua scelta.

Posso usare la mia colletta in più volte?

Sei libero di recuperare il denaro della tua colletta fin dal primo euro che hai raccolto. Non devi quindi attendere la chiusura della tua colletta per recuperare tutto il denaro.
Puoi eseguire tutti i bonifici che desideri verso uno o più conti, così come puoi usare una parte del denaro su un sito partner e recuperare l'altra parte sul tuo conto. E tutto senza spese!

Quando riceverò il mio bonifico?

Quando la tua richiesta di bonifico è stata eseguita, devi calcolare 48 ore lavorative perché il denaro della colletta arrivi sul conto.

Se stai aspettando la convalida dei tuoi documenti giustificativi, la tua richiesta di bonifico verrà automaticamente elaborata quando i documenti saranno stati convalidati.

Dove si trovano il mio BIC e il mio IBAN?

Si trovano sull'estratto di identità bancaria (ad esempio su un libretto di assegni). Il BIC è composto da 11 caratteri, l'IBAN è composto da 27 caratteri.

Come chiudere la mia colletta?

Per chiudere una colletta, devi essere collegato al sito (mail + password), andare nella pagina della tua colletta

e cliccare su «Chiudi». Quando chiudi la colletta, nessuno potrà più parteciparvi.

Come posso regalare la mia colletta?

Per regalare una colletta, devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina della tua colletta.
Clicca su "Usa il denaro" e scegli "Regala la colletta ad un beneficiario". Ora ti basta inserire il cognome/nome/indirizzo e-mail del beneficiario e confermare la tua richiesta.

Il beneficiario riceverà da noi una e-mail che lo invita a collegarsi per recuperare la colletta.

Come posso recuperare la mia colletta regalata?

Per recuperare una colletta regalata, clicca su «Accedo alla mia colletta» nella e-mail ricevuta. Inserisci una password e la tua data di nascita per confermare il tuo account. Clicca su "Usa il denaro" e seleziona "Chiedi un bonifico".

Quando la richiesta di bonifico è stata eseguita, l'importo della colletta sarà accreditata sul conto corrente entro 48 ore lavorative.

In quali paesi posso eseguire un bonifico?

Una colletta può essere versata unicamente su un conto della zona SEPA:

La zona SEPA comprende 33 paesi europei:

Paesi dell'Unione Europea membri della zona euro:

- Germania, Austria, Belgio, Cipro (parte greca), Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia.
- Paesi dell'Unione Europea fuori dalla zona euro: Bulgaria, Croazia, Danimarca, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Svezia
- Paesi dell'EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio): Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera

Quanto tempo ho per usare il denaro della mia colletta?

Sei libero di eseguire tutti i bonifici che desideri e quando lo desideri! Non hai limiti di tempo per usare il denaro della tua colletta.

Come si effettua una partecipazione?

-Inserisci i tuoi dati personali: nome, cognome e e-mail oppure scegli Facebook Connect.

-Indica l'importo della partecipazione desiderata.

-Indica il metodo di pagamento desiderato ( Visa, Mastercard o Postepay)

-Scegli i tuoi parametri di privacy (nascondere o visualizzare il tuo nome e l'importo della tua partecipazione nella pagina della colletta)

-Inserisci i tuoi dati bancari; il pagamento viene automaticamente confermato e l'organizzatore viene informato della tua partecipazione.

Come posso nascondere il mio nome e l'importo della mia partecipazione?

Puoi scegliere se visualizzare o no l'importo della tua partecipazione e il tuo nome.

Se desideri modificare la tua scelta in un secondo tempo, puoi andare nella e-mail di conferma della partecipazione che hai ricevuto e cliccare su «Vai nel mio spazio partecipante».
Qui potrai cambiare la tua scelta.

Come posso modificare il cognome o il nome dalla mia partecipazione?

Recupera l'e-mail di conferma di partecipazione che ti è stata inviata e clicca su «Vai nel mio spazio partecipante». In questo modo potrai modificare il cognome o il nome inserito.

Come posso lasciare un messaggio sul biglietto di auguri?

Quando hai versato la tua quota, puoi lasciare un messaggio nel biglietto di auguri della colletta.

Potrai ritornare al biglietto di auguri in un secondo tempo e modificare il messaggio, se vuoi, cliccando su "Il mio spazio partecipante" nell'e-mail di conferma di partecipazione.

Modificare l'importo della mia partecipazione?

Hai appena partecipato ad una colletta e hai sbagliato ad inserire l'importo. Hai due possibilità :

- Desideri aumentare l'importo della tua partecipazione:
Devi versare una nuova quota usando lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per la prima. Le due quote verranno sommate.

-Desideri diminuire l'importo della tua partecipazione:
Per fare questo invia un'e-mail a: [email protected] chiedendo il rimborso della tua partecipazione in modo da poter partecipare di nuovo con l'importo corretto.

Cosa devo fare se la mia partecipazione non è stata registrata?

Diversi motivi possono spiegare un problema di pagamento, contattaci direttamente all'indirizzo: [email protected] o telefonaci al n. 02 82 95 13 56, comunicandoci l'e-mail con cui hai eseguito il versamento. Identificheremo facilmente le cause del problema

Riceverò una conferma di pagamento?

Riceverai un'e-mail riassuntiva. Se dopo qualche tempo non la ricevi ancora… guarda nella posta indesiderata e non esitare a ricontattarci.

tramite e-mail: [email protected]

tramite telefono: 02 82 95 13 56

Quale metodo di pagamento/tipo di carta è accettato?

Puoi effettuare la tua partecipazione tramite carta di credito o carta prepagata ( Visa, MasterCard o Postepay).

Come viene verificata la mia carta di credito (3D Secure)?

3D-Secure permette di verificare che tu sei davvero il titolare della carta di credito usata per il pagamento.

Nell'ultima fase di pagamento il cliente deve digitare un codice di sicurezza inviato dalla propria banca tramite sms oppure tramite la chiavetta di sicurezza generatrice del codice.

Non ricevo il codice sms che la banca mi ha inviato

E' 3D SECURE: il sistema di sicurezza usato dalle banche per proteggere i pagamenti su internet.

Al momento del pagamento la banca del titolare della carta invia un codice tramite SMS che bisogna inserire per confermare il pagamento. Senza questo codice il pagamento non può andare a buon fine.

Se non ricevi il tuo codice, devi contattare il tuo consulente bancario affinché attivi il 3D SECURE sulla tua carta. In questo modo potrai proteggere tutti i tuoi pagamenti su internet.

Il mio pagamento è protetto?

Lavoriamo insieme al nostro partner bancario, il gruppo BPCE, Banca Popolare - Cassa di Risparmio, che gestisce completamente la piattaforma di pagamento e la protezione delle transazioni. Da quasi quattro anni abbiamo registrato più di un milione di transazioni senza aver mai avuto il minimo problema riguardo alla sicurezza dei pagamenti e delle carte di credito.

La dimostrazione migliore della serietà del nostro servizio resta sempre il parere di chi l'ha usato: http://it.trustpilot.com/review/collettiamo.it

Quali sono i paesi in cui si può partecipare alla colletta?

I paesi in cui si può partecipare ad una colletta sono:

- Paesi dell'Unione Europea membri della zona euro: Germania, Austria, Belgio, Cipro (parte greca), Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia.

- Paesi dell'Unione Europea al di fuori della zona euro: Bulgaria, Croazia, Danimarca, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Svezia.

- Paesi dell'EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio): Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera.

- Principato: Monaco

- I paesi terzi equivalenti: Africa del Sud, Australia, Brasile, Canada, Corea del Sud, Stati Uniti, Federazione di Russia, Hong Kong , India, Giappone, Messico, Singapore, Svizzera.

Posso ottenere una fattura per la mia partecipazione?

Collettiamo non emette fatture per le partecipazioni. Tuttavia, per ogni partecipazione si ottiene una ricevuta equivalente ad uno scontrino di carta di credito che conferma la tua partecipazione.

Posso essere rimborsato della mia partecipazione?

Una partecipazione può essere rimborsata (commissioni a parte) unicamente se la somma è sempre presente nella colletta.

Se la persona che ha creato la colletta ha già prelevato il denaro, non abbiamo più il controllo su questa operazione.

Come mi collego al mio account Collettiamo.it?

Per spendere o modificare la colletta, devi collegarti e accedere al tuo spazio amministratore.

Per fare questo, clicca su «Collegati» in alto a destra della pagina Collettiamo.it. Inserisci la tua e-mail e la tua password oppure clicca sull'icona di connessione a Facebook per collegarti.

Perché e come posso aggiungere dei documenti al mio account?

Nell'ambito della lotta contro le frodi e il riciclo di capitali, abbiamo l'obbligo legale di verificare la tua identità a partire da un determinato importo:
- Più di 1000€€ raccolti nell'arco degli ultimi 12 mesi
- Più di 250€ ricevuti in un unico pagamento



Ecco il link all'elenco dei documenti giustificativi di cui abbiamo bisogno: https://www.collettiamo.it/documenti-giustificativi

Per aggiungere dei documenti al tuo account, devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina «Il mio account».

Come posso modificare le mie informazioni personali?

Devi essere collegato al sito (mail + password) e andare nella pagina «Il mio account». Qui potrai modificare il profilo, l'indirizzo e-mail, la password, il tuo IBAN, ecc.

Posso chiudere il mio account?

Comunicaci la tua richiesta all'indirizzo: [email protected] e noi disattiveremo il tuo account. Spiegaci il motivo della disattivazione, in questo modo potremo migliorare la qualità del nostro servizio. Il tuo parere ci interessa sempre...

Dove posso trovare l'elenco dei partner?

Puoi consultare l'elenco dei nostri partner direttamente su https://www.collettiamo.it/partner

Posso spendere la mia colletta in più siti partner?

Certamente, puoi spendere il denaro su più siti partner oppure eseguire dei bonifici su più conti. Sei libero di usare il denaro come meglio desideri.

Posso spendere più dell'importo raccolto su un sito partner ?

Quando usi il denaro della tua colletta in uno dei nostri siti partner, può darsi che tu desideri acquistare un regalo di un importo superiore a quello raccolto nella colletta.

Al momento del pagamento avrai la possibilità di aggiungere la somma mancante tramite carta di credito direttamente sul sito partner.

Per fare questo, ti guideremo noi attraverso le varie tappe del percorso di acquisto.

Come si diventa partner?

Per diventare partner della colletta e permettere ai nostri utenti di usare il denaro sul tuo sito, puoi contattarci all'indirizzo: [email protected]

Ti risponderemo rapidamente per proporti la soluzione più adatta a te.

La creazione di una colletta è gratuita?

Sì, la creazione della tua colletta e del tuo account è completamente gratuita!

E' prevista una commissione?

Troverai tutte le informazioni relative alla nostra commissione cliccando sul link sottostante : https://www.collettiamo.it/tariffe

Come posso contattarvi?

Le nostre FAQ rispondono alle domande più frequenti.

Tuttavia, se non trovi la risposta alla tua domanda, puoi telefonarci al n. 02 82 95 13 56 o scriverci all'indirizzo: [email protected]

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